Mercatini di Natale a Bolzano- Chalet

 

I mercatini di Natale a Bolzano sono ricchi di storia, tradizione, e vi faranno sentire in un ambiente familiare e ricco di doni e magia. Pensate che a partire dagli anni ’90, insieme a Bressanone, Bolzano è stata la prima città italiana ad aver ospitato i tradizionali mercatini, e da allora tutto il resto dell’Italia ha iniziato con questo appuntamento annuale.

Casette in legno, gastronomia tipica e artigianato locale sono quindi diventati il piatto forte di tutti i mercatini di Natale.

Mercatini di Natale a Bolzano: tradizione e festa grande

I mercatini di Natale a Bolzano sono considerati una meta obbligata per chi passa dall’Alto Adige nel periodo dell’anno attorno all’Avvento.

In questo periodo dell’anno, tutta la città si trasforma in un enorme carosello natalizio, con circa 80 espositori, 7 partner e diversi 3 stand gastronomici. Vengono anche allestiti un grande abete ed un fantastico presepe, regalando ai turisti un’atmosfera accogliente e familiare, che si sposa con i caroselli a tema.

I mercatini di Natale a Bolzano offrono un’ampia scelta di prodotti gastronomici e artigianato locale e internazionale, con piazza Walther letteralmente invasa dagli amanti di questo periodo dell’anno, che curiosano qua e là cercando il regalo giusto. Un po’ come accade alla Frühlingsfest, l’Oktoberfest di primavera di Stoccarda, con tutti i birra lover all’assalto dei loro stand preferiti.

A Bolzano avete davvero l’imbarazzo della scelta, sia per quanto riguarda l’offerta gastronomica tipica, che per l’artigianato locale e internazionale.

Mercatini di Natale a BolzanoI mercatini di Natale a Bolzano pensano anche ai bambini, ovviamente: per i più piccoli sono previsti giri sul pony, viaggi sul trenino elettrico, le giostre e lo spettacolo delle marionette. Cosa chiedere di più?

Per quanto riguarda la gastronomia, nei diversi stand si trovano specialità sempre fresche e gustose, quali il vin brulè, le frittelle di mele o lo strudel, ma anche gustose salsicce. Tanti sono poi i ristoranti che mettono a disposizione le loro sale per menù tipici. Così come diverse sono le Associazioni di Volontariato che si fanno conoscere durante i mercatini di Natale a Bolzano.

A noi sembra una festa imperdibile, e a voi?