Herbstfest di Rosenheim o Frühlingsfest di Stoccarda?

L’Herbstfest di Rosenheim è il terzo Oktoberfest della Germania, dopo quello di Monaco e Stoccarda, e, si svolge al Loretowiese, un’area verde libera, in cui, fin dal Medioevo, si celebra la “festa d’autunno”.

Herbstfest di Rosenheim: breve storia

Le sue origini, infatti, risalgono all’anno Mille, quando il popolo di Rosenheim decise di allestire una fiera agricola, animata da canti e balli popolari.

A partire dal 1861 la manifestazione assunse un carattere diverso, anche per via del fatto che stava crescendo sia a livello di stand e intrattenimento, sia a livello di persone presenti. L’edizione del 1890, si concluse con ben 10.000 persone, e con un consumo di più di 400hl di birra.

Tuttavia la festa non aveva ancora una cadenza annuale, tant’è che per via dell’epidemia di colera e dello scoppio della prima guerra mondiale, per alcuni anni saltò.

Nel 1925 l’Herbstfest di Rosenheim tornò sulla cresta dell’onda, grazie anche soprattutto agli immensi stand della birra e ai palchi per gli spettacoli, dove le band locali si esibivano con il loro repertorio classico e non.

Subito dopo la fine della second guerra mondiale, la kermesse cambiò nome e divenne ufficialmente la festa d’autunno (traduzione italiana di Herbstfest), e da allora iniziò una escalation continua, fino a diventare il terzo Oktoberfest della Baviera e dell’Europa.

Herbstfest di Rosenheim: somiglianze e differenze con gli altri Okoberfest

A differenza delle sue “sorelle maggiori”, questa manifestazione è meno caotica, ha prezzi più contenuti e, soprattutto, offre la possibilità di ordinare il boccale da mezzo litro. Per non dimenticare, poi, che ha una madrina speciale, Miss Herbstfest, eletta attraverso un vero e proprio concorso di bellezza.

Herbstfest di RosenheimCome le altre due, rispetta il programma della sfilata dei carri dei birrifici, la spillatura del primo boccale da parte del sindaco, il family day e i concerti nei vari capannoni.

Herbstfest di Rosenheim o Frühlingsfest di Stoccarda?

Una festa, questa, a cui merita di partecipare, e che potrebbe essere abbinata, per chi vuole concedersi ben due Oktoberfest durante lo stesso anno, alla Frühlingsfest di Stoccarda, la festa di primavera. Un modo perfetto per godersi la birra in due stagioni diverse, ma pur sempre in allegria e in perfetto stile bavarese.